Quanto è utile realizzare un sito internet nell’era dei social?

Quanto è utile realizzare un sito internet nell’era dei social?

Nel 2020, in un periodo storico completamente dominato dai social network, la maggior parte delle aziende e dei liberi professionisti comunica con i propri clienti tramite questi media, utilizzati in modalità e con finalità differenti.

Parlare ai professionisti di uno specifico settore? Semplice: Linkedin.
Condividere stati d’animo, eventi e situazioni della vita di tutti i giorni? È facile e veloce, con Facebook ovviamente.

Ottenere una reputation nel tempo? Instagram.

Comunicare attraverso un video? Niente di più diretto: Youtube!

Per non parlare di WhatsApp, che tutti utilizziamo almeno 6 ore al giorno.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Ma allora… Se queste piattaforme permettono di diffondere e pubblicizzare i propri contenuti, ha senso per un’impresa investire tempo e denaro nella creazione di un proprio sito web?

In un contesto come questo, di grande visibilità attraverso i social, avere un sito internet non è solo utile, ma addirittura necessario.

I social media sono indubbiamente un’ottima piattaforma per farsi conoscere, ma presentano limiti molto rilevanti e questo resta lontano dai vantaggi dell’avere un proprio spazio web personale dedicato.

In primo luogo, su un social network come Facebook, si lavora esclusivamente in casa Zuckerberg, sottostando ai continui cambiamenti degli algoritmi e ad una serie di regole su cosa e come possono essere pubblicati i propri contenuti; senza tralasciare il discorso attuale della visibilità di questi al momento della pubblicazione di un post, ovvero, il 5% degli utenti.

Avere un proprio sito internet, invece, permette di andare oltre la piattaforma social, di avere una sorta di quartier generale in cui pubblicare i propri contenuti senza rischi di censure, segnalazioni o cambiamenti radicali.

La migliore strategia

Il primo vero canale per il reperimento di informazioni resta (sempre e comunque) il motore di ricerca per eccellenza: Google. Ecco perchè, anche in previsione futura, quello che conta è esserci.

Il profilo sui social e il sito web rappresentano, in realtà, due facce della stessa medaglia, l’una non deve escludere l’altra, ma per un perfetto business online questi due potenti strumenti di comunicazione devono essere progettati e concepiti per lavorare in perfetta sintonia.

In che modo?
Una buona strategia è quella di gestire una Pagina su un social come Facebook e pubblicare contenuti efficaci e interessanti, in modo da attirare il proprio target di riferimento e veicolare poi il traffico sul sito, precisamente su sezioni o pagine relative a servizi o prodotti che si intende promuovere.

Questo è utile per creare, ad esempio, un sistema di fidelizzazione con i clienti, raccogliendo le loro mail attraverso dei moduli opt-in e inviare newsletter informative e promozionali, oppure un sistema di codici di sconto e così via.

Gli altri aspetti vantaggiosi di un sito web

Come già detto, oggi la presenza online è diventata molto importante per un ottimo business. Il sito, dunque, mostra l’immagine di un’azienda al passo coi tempi, affidabile e professionale, e rappresenta il proprio biglietto da visita in tutte le azioni di B2B e B2C, consentendo di aprire le porte dell’attività da un semplice link.

Se rispetta la linea grafica e lo stile all’interno del proprio sistema di comunicazione, il sito web rafforza incredibilmente la brand indentity e la riconoscibilità della propria azienda, soprattutto se utilizzato come uno strumento di informazione dopo la conoscenza di questa, attraverso canali offline o il passaparola.

…A proposito di offline: in genere i contenuti di un flayer o di una brochure diventano obosleti nel breve termine e, per rinnovarli, è necessario investire altro tempo e denaro per aggiornamenti grafici e di stampa. Queste operazioni con un sito diventano, spesso, immediate e a costi minimi, se non nulli.

Infine, ma questo lo approfondiremo più avanti, non dimentichiamo che oggi un sito web consente di mettere in vendita i propri prodotti attraverso un e-commerce, creando una sorta di attività delocalizzata, che permette di andare oltre i confini geografici, creando il contatto con nuovi potenziali clienti.

Tirando le somme: sito web Sì o sito web No?
Assolutamente, senza mezzi termini, la risposta è SÌ.



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