Uva Salvi Case History

Chi è Salvi?

Salvi è un’azienda internazionale, con sede a Ferrara, leader mondiale nel settore della coltivazione, stoccaggio e distribuzione di frutta nella grande distribuzione in tutto il mondo, grazie all’efficienza logistica maturata nei decenni e alla rete capillare dei produttori associati.

Filiera internazionale

Salvi orbita nel mondo B2B, avendo come interlocutori gli stakeholder e la GDO, e non il consumatore finale. Infatti se una persona in Italia ma non solo, mangia regolarmente frutta, in particolare mele, pere, fragole, uva albicocche, kiwi, e molto altro, è quasi certo che quei frutti siano buona parte nella filiera di produzione e/o distribuzione Salvi.

Story Telling

Il nostro lavoro è stato quello di abbattere la barriera verso i consumatori finali, attraverso un case history, in cui abbiamo scelto l’uva.

La volpe

Sul prodotto uva, abbiamo quindi iniziato a creare uno story telling, partendo dalla famosa storia di Esopo “La Volpe e l’uva” riscrivendo la storia in una chiave di lettura moderna e motivazionale. Abbiamo poi disegnato attraverso un illustratore, una mascotte (una volpina), che abbiamo chiamato “Lavis”, anagrammando il nome “Salvi”. A questo punto abbiamo creato un sito web, che aggregasse sia i contenuti emozionali, sia le caratteristiche tecniche del prodotto, creando una vera e propria banca dati di tutte le tipologie di uve, assegnando ad ognuna una scheda prodotto, ed una stagionalità di produzione.

Un'esperienza digitale

Successivamente abbiamo scritto la storia, che abbiamo trasformato in una video illustrazione scaricabile on line dal sito.

La stessa storia, l’abbiamo divisa in 7 episodi, e fatta registrare ad uno speaker professionista, trasformandola in un podcast/audio storia, ascoltabile gratuitamente su Spotify e Amazon music, al canale “Uva Salvi / La volpe Lavis e l’uva).

Il Packaging

Abbiamo poi disegnato il layout delle confezioni del package, inserendo un Qr-Code che rimandasse alla pagina del sito, per aumentare il valore percepito del prodotto.

Social Media

Abbiamo infine creato le pagine social (Fb & Instagram) che attualmente gestiamo con un grande engagement da parte degli utenti.

Risultati:

Contestualmente si è creata una fan base importante di contatti, utile per fare delle campagne di sponsorizzazioni social ben targettizzate e di retargeting.

Oltre a decine di migliaia di views generate dal QR Code, ed altrettante dalla comunicazione dei social, in poco tempo la GDO ha accettato di buon grado un prodotto che oltre ad un’alta qualità, proponesse ai loro clienti un plus distintivo rispetto alla concorrenza, aumentando di fatto il valore intrinseco dell’alta qualità del prodotto stesso.

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