Come è cambiata e come cambierà ancora la comunicazione post-coronavirus

Come è cambiata e come cambierà ancora la comunicazione post-coronavirus

Cosa ci ha lasciato questa pandemia? Tante cose.

L’importanza della famiglia, degli affetti, la consapevolezza del tempo, di come lo spendiamo o come dovremmo, il rispetto per chi e cosa ci circonda, ecc. Ma c’è una cosa che salta all’occhio più di tutte, specialmente a chi si occupa di comunicazione: la funzione che INTERNET ha svolto in questo periodo.

Il web infatti, durante il lockdown, ha rivelato ancora di più la sua importanza.

Numerose aziende hanno potuto continuare a lavorare grazie allo smart worky (ops… smart working), tante hanno potuto vendere i propri prodotti grazie ad un sito web, alla comunicazione social e alla presenza di un e-commerce in rete.

Insomma, con le strade deserte, Internet è stato letteralmente preso d’assalto, i social media sono diventati il luogo preferito in cui rifugiarsi per ritrovare un senso di comunità, ed anche chi non aveva mai fatto un acquisto su Amazon si è ritrovato ad ordinare l’intera spesa on-line! Quelle poche persone che non erano ancora iscritte a Facebook ne hanno approfittato, diventando anche assidui frequentatori di TikTok per passare il tempo… ed anche i più scettici si sono dovuti ricredere: il WEB esiste ed ha un enorme potenziale.

Ed ora? Ora che siamo tornati liberi di girare per strada è tutto passato, tutto dimenticato?

ASSOLUTAMENTE NO!

Il COVID-19 ha cambiato la nostra vita, e condizionerà anche nel futuro le scelte dei consumatori.

Le persone hanno capito che acquistare on-line è molto facile, comodo e soprattutto veloce! Infatti, durante la pandemia in molti hanno scelto di non indossare la mascherina e fare la fila fuori dal negozio, ma di entrare comodamente da casa in uno dei tanti portali, contattare una delle mille attività presenti sul web e farsi arrivare il prodotto direttamente a casa pagandolo, molto spesso, la sessa cifra se non di meno.

Questo ovviamente si traduce in un grande insegnamento per tutte le attività: LA PRESENZA ON-LINE È NECESSARIA!

Non a caso, da una ricerca di Dentsu Aegis Network è emerso che su 155 brand intervistati, il 14% ha dichiarato che sposterà una parte importante del budget su risorse online. La spesa pubblicitaria sul web è quindi destinata ad aumentare, in quanto si ritiene che gli investimenti in social advertising potrebbero aumentare di oltre il 20%.

Forse starai pensando <<Allora non è il momento giusto per investire in risorse on-line come sito web e pagine social, se la competizione si fa ancora più elevata io mi “differenzio” e non sto in rete.>> Beh, questa non è proprio la strategia corretta!

La scelta più giusta è invece quella di essere sì ON-LINE, ma esserci nel migliore dei modi.

Quello che permetterà alle aziende, anche alle più piccole, di vincere questa sfida sarà il contenuto: la scelta delle parole, delle immagini giuste per comunicare con il target adatto. In poche parole, LA STRATEGIA.

In un enorme mercato in cui c’è spazio per tutti bisogna differenziarsi, e per farlo bisogna rivolgersi a chi sa bene come funziona la strategia digitale. Sarà dunque necessario approcciarsi al WEB in maniera sempre più professionale; l’incompetenza e la scarsa conoscenza non daranno più scampo ai dilettanti.

Tutto ciò non deve spaventare, anzi… Il web è una risorsa: è e sarà sempre più una vetrina necessaria per ogni attività. Quello che cambia, che diventerà ancora più importante, per non fare un buco nell’acqua, è che si sappia usare nel modo giusto, con capacità, competenza e preparazione.

Allora sei pronto a metterti in gioco?
Affidati a noi e insieme troveremo il modo migliore di promuovere la tua attività on line!



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